martedì 1 settembre 2015

QUICK 2-LOOK OLL

Se siete capitati su questa pagina per caso e non sapete ancora risolvere i primi due strati del cubo di Rubik, è opportuno che scrolliate la pagina e cominciate dal primo post altrimenti ciò che segue vi risulterà probabilmente incomprensibile.

Se invece siete pronti per approcciare il terzo strato allora vediamo le sottofasi del metodo:

Quick 2-look OLL (Orient Last Layer):
  Orientazione spigoli gialli (croce gialla completata)
  Orientazione angoli gialli (faccia gialla completata)


Come vedete, grazie al Quick 2-look OLL giungeremo a risolvere la faccia gialla del terzo strato. Stampate il documento sottostante e studiatelo con attenzione:



L'aspetto divertente di questo metodo consiste nel cosiddetto "pattern recognition", ovvero il riconoscimento di particolari figure nella faccia superiore.

L'interpretazione dei pattern visivi non è un mero esercizio di stile ma aiuta efficacemente il neofita a riconoscere e ricordare gli algoritmi con un veloce colpo d'occhio.

Passiamo in rassegna i vari casi partendo dall'orientazione degli spigoli.

ORIENTAZIONE DEGLI SPIGOLI

1. Se vedete una barra orizzontale (rappresentata visivamente come un lingotto) dovrete eseguire il relativo algoritmo per completare in un colpo solo la croce gialla. Dovete concentrarvi solo sugli spigoli, non ha importanza se vi sono angoli di colore giallo ad alterare il pattern, l'importante è che possiate vedere la barra (se la barra è verticale ruotate il cubo nella posizione corretta).

2. Se vedete la lettera greca gamma potrete risolvere la croce gialla con il relativo algoritmo, molto simile al precedente. La differenza tra la mossa F ed Fw consiste nel fatto che invece di ruotare solo la faccia frontale (F = Front) dovrete ruotarvi insieme anche la faccia intermedia, come se fosse una faccia frontale "allargata" (Fw = Front wide). 

3. Infine se vedete un punto siete sfortunati perchè dovrete eseguire in sequenza l'algoritmo barra seguito immediatamente dall'algoritmo gamma per risolvere la croce gialla.

Da notare che i casi esaminati, da un punto di vista dello sforzo mnemonico, sono tutti riconducibili ad un unico famoso algoritmo chiamato in letteratura "Sexy move".

Per questo motivo basta allenarsi nell'esecuzione veloce della Sexy move per essere in grado di risolvere la croce gialla in pochi secondi.
Per allenarvi partite da un cubo risolto ed eseguite velocemente la Sexy move per un numero di volte pari ad un multiplo di 6. Se l'esecuzione è stata impeccabile dovrete ritrovarvi il cubo risolto.




ORIENTAZIONE DEGLI ANGOLI

1. Appena ottenuta la croce gialla dovete adesso riconoscere il pattern su tutta la faccia. Se siete fortunati otterrete la forma di un pesciolino che dovrete orientare SEMPRE con la testa in alto a sinistra. Frontalmente dovrete vedere uno sticker giallo a destra (se lo sticker sta a sinistra è il pesciolino "sbagliato" !).

L'algoritmo per risolvere il pesciolino in letteratura è chiamato "Sune" e questa variante è particolarmente veloce da eseguire: posizionate i pollici sulla Front, dita medi e anulari sulla Back ed eseguite l'algoritmo senza mai staccare le dita dal cubo!
Usate l'indice destro per eseguire le U e l'indice sinistro per eseguire le U' (fingertricks).

2. Si tratta di un pesciolino ma è il pesciolino "sbagliato" (lo sticker frontale sta a sinistra). Eseguite l'algoritmo AntiSune per risolvere la faccia gialla. Questa variante ha le stesse caratteristiche velocistiche della Sune appena vista, potete eseguirla senza staccare le dita dal cubo.

3. Questa è la croce quattrocchi da posizionare con gli occhi frontali. Non occorre imparare nuovi algoritmi, praticamente basta ripetere 3 volte la Sexy move e la faccia gialla è risolta.

4. Questa invece è la croce a due occhi, posizionate gli occhi a sinistra ed eseguite in sequenza gli algoritmi Gamma e Barra. Anche in questo caso conoscete già gli algoritmi, sono gli stessi usati nella formazione della croce gialla e basati sulla Sexy move.

5. Questo pattern è il martello, posizionatelo come in figura ed eseguite velocemente in sequenza una AntiSune, una U' (con l'indice sinistro) ed una Sune.  Si tratta di un pattern meno fortunato perchè vi costa 17 mosse complessive ma sfruttando i fingertricks potere eseguire la sequenza molto velocemente.

6.  Questa è la bottiglia, eseguite velocemente in sequenza una AntiSune, una U (usate l'indice destro) ed una Sune. Anche questo pattern costa ben 17 mosse complessive ma l'esecuzione è molto veloce grazie agli algoritmi ottimizzati per i fingertricks.

7. Infine questo è il papillon, posizionatelo come in figura ed eseguite velocemente in sequenza una AntiSune ed una Sune per risolvere la faccia gialla (16 mosse complessive).



Finalmente abbiamo risolto la faccia gialla, comincia a piacervi questo Quick 2-look OLL ? ;)



Tecnicamente si tratta di un "2-look" in quanto basta una prima occhiata per decidere quale sequenza usare per risolvere la croce gialla, ed una seconda occhiata per decidere la sequenza risolutiva della faccia gialla.
E' "Quick" perchè richiede al neofita l'apprendimento di soli 3 algoritmi (Sexy move, Sune, AntiSune), diversamente dal classico 2-look OLL che ne richiede almeno il doppio.

Un'altra particolarità da non sottovalutare consiste nella scelta degli algoritmi che lo compongono: il "pesciolino" ha un unico orientamento a prescindere che sia quello canonico o quello "sbagliato". Si ha dunque un vantaggio mnemonico oltre ad un vantaggio esecutivo in quanto gli algoritmi sono ottimizzati per i fingertricks.

Il martello, la bottiglia e il papillon si risolvono tutti con la stessa sequenza AntiSune + Sune, altra semplificazione mnemonica. Non è nemmeno necessario identificarli completamente, basta infatti escludere che il pattern sia un pesciolino o una croce per procedere direttamente alla risoluzione con una AntiSune + Sune.

Da un punto di vista prestazionale c'è un piccolo prezzo da pagare rispetto al 2-look OLL classico, ma solo quando si incontrano le ultime tre figure in quanto il 2-look OLL prevede degli algoritmi specifici un po' più brevi (8-12 mosse ciascuno).  Si consideri però che la sequenza AntiSune + Sune può essere eseguita molto velocemente per cui il vantaggio prestazionale del 2-look OLL per diversi cubers potrebbe non esserci affatto.

In altre parole, una volta imparato il Quick 2-look OLL, se proprio volete guadagnare qualche frazione di secondo potete tranquillamente decidere di integrare gli algoritmi specifici per le ultime 3 figure, anche se più probabilmente preferirete investire la memoria che vi resta nel 2-look PLL. 

microguru

Nessun commento:

Posta un commento